"I temi e le proposte politiche avanzate sono frutto di una scelta, di un tentativo di pensare la congiuntura singolare da un punto di vista di parte, appunto, situato. E la parte è quella di un lavoro sempre più socializzato e cooperativo, cognitivo e nello stesso tempo precario, che vuole imporre la libertà di produrre contro la sfruttamento, la vita e le istituzioni comuni contro le recinzioni e la rappresentanza.
(Prologo "La lunghezza dell'onda" F. Raparelli)

giovedì 23 settembre 2010

Rimini - Clandestino Day! Presentazione del documentario «Non rubateci il futuro» e aggiornamenti sulle mobilitazioni antirazziste



19 / 9 / 2010

Venerdì 24 sett. 2010 ore 21.00

Clandestino day!

@Casa della Pace Rimini via Tonini, 5


Presentazione del documentario «Non rubateci il futuro»* un film che racconta la «primavera» dell’Iqbal Masih di Roma

Un video di approfondimento per conoscere ma anche un manuale per agire in difesa del bene comune scuola pubblica, del futuro dei bambini a prescindere dalla nazionalità.

In questa scuola elementare e materna gli alunni sono 750 e il 12 per cento è «straniero», con il 5 per cento di rom. «La lingua non si impara – afferma la preside - nelle classi ponte. Si impara dentro la classe, in giardino, lavorando, dalla relazione verbale, dalle comunicazioni significative».

La presentazione sarà anche l'occasione per alcuni aggiornamenti sulla vicenda della “Sanatoria truffa” e sulle vertenzialità intorno al tema della soggettività migrante attivate nell'ultimo anno nel nostro territorio, in vista delle prossime mobilitazioni e scadenze nazionali che saranno lanciate nelle prossime settimane dal movimento antirazzista.

*un video di Margine Operativo e distribuito

da Carta in occasione del Clandestino Day

Promuovono l'iniziativa:

Riminesi globali contro il razzismo

Casa della Pace

Ass. Rumori sinistri

More info:

cittadini.globali.rimini@gmail.com

http://riminesiglobalicontroilrazzismo.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento